Visita del borgo


Il centro storico merita sicuramente una visita: si consiglia di percorrere la strada a piedi, salendo da via Roma lungo via Annibal Caro, costeggiando lo spettacolare belvedere.

La Mergonara

Da via Annibal Caro si giunge in piazza Umberto I: da qui una stradina scende verso il lago e ci conduce alla spiaggetta della Mergonara, un suggestivo angolo di lago davanti al quale si erge l’isolotto denominato Monte Cuculo. Questo, anticamente, era il porticciolo della famiglia Farnese, collegato con la Rocca che vedremo più avanti. 

39e1e40338ae3411c9aa65922c76eeea84c8911a.jpg

Vista di Capodimonte dal lago
Foto: Rosella Di Stefano

Presepe subacqueo

Proseguendo sulla salita che conduce alla piazza della Rocca, dalla località detta “Giardinetti”, è d’obbligo affacciarsi dalle terrazze a più livelli che si protendono sulle acque cristalline del lago per ammirare lo straordinario scenario naturalistico. Da qui, durante il mese di dicembre, nelle ore serali è possibile ammirare il presepe subacqueo che viene illuminato ogni anno in occasione delle festività del Santo Natale. Il presepe è stato creato nel 1992 dalla scultrice viterbese Catia Cutigni ed è mantenuto in buono stato dai volontari dall’associazione “Amici del Presepe Subacqueo”.

9623754cf9525edcc157dc30b78ec8d6ad2f7c30.jpg

Le terrazze sul lago

Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta

Continuando a salire per via della Rocca , sulla sinistra si inizia a scorgere la scalinata di Santa Maria Assunta, la chiesa più panoramica di Capodimonte, costruita tra il XV e il XVI secolo su una precedente cappella dedicata alla Madonna di Loreto. L’edificio vanta interventi di illustri architetti, come il Vignola, e opere di importanti artisti come Sebastiano Conca, pittore del Settecento di origini campane, cui è attribuito il quadro di Maria Santissima delle Grazie, esposto in una delle cappelle laterali della chiesa.

357cbe16be8d1874c7e0d3399cbf94e215479b17.jpg

Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta

logo.png